Chi siamo

“UN PATTO CON IL TERRITORIO”

Il Consorzio Agritalia nasce dall’esigenza riscontrata da aziende e           professionisti del settore agricolo, zootecnico, artigianale e turistico, di dare      impulso ai vari territori attraverso la tutela sia in senso commerciale e finanziario, che di servizi e di quant’altro può essere attivato per la crescita delle piccole e medie aziende.

Tali aziende, stanno cessando di esistere a causa della fortissima  pressione operata dai grandi gruppi di distribuzione, i quali, come unico obiettivo hanno quello del profitto a discapito di qualità e tutela della salute dei consumatori, e non solo, nello stesso tempo danneggiano il territorio perché portano via risorse economiche che non tornano più nel circolo     virtuoso che vuole che i soldi spesi rimangano sul territorio. Che le risorse economiche rimangano sul territorio va a vantaggio non solo delle aziende ma anche dei cittadini, perché i consumatori, a parità di prezzo vanno ad  acquistare un prodotto sia in quantità che in qualità   superiore. Inoltre, le   ricadute si hanno anche dal punto di vista dell’occupazione, infatti se i soldi rimanessero alle aziende del territorio, le stesse crescendo    avrebbero bisogno di manodopera che sicuramente non verrà dall’esterno, ma che   verrebbe fornita dallo stesso territorio.

In sostanza si va a creare un circolo virtuoso con immensi vantaggi sia per le aziende che per la salute ed il portafoglio dei consumatori

Il Consorzio Agritalia nasce a Sant’Agata di Militello con l’obiettivo di       migliorare le condizioni di vita del nostro territorio, mettendo in atto tutto ciò che possa favorire lo sviluppo agricolo, ittico, alimentare, turistico ed artigianale dei Nebrodi e di tutta la Regione, con lo sguardo proteso alla Nazione.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg, di seguito troverete in modo         riassuntivo alcuni dei servizi che il Consorzio offre ai propri associati.

 

 

I SETTORI D’INTERVENTO:

 

AGRICOLTURA E ZOOTECNIA

L’agricoltura, attività umana nata con l’uomo mirata a ottenere prodotti dalla terra, da utilizzare a scopo alimentare e non. Il Consorzio Agritalia si prefigge di   aiutare i     piccoli e medi produttori nella vendita dei prodotti sul territorio nazionale e internazionale, ad avere assistenza tecnica sulla coltivazione, nell’acquisto di materie prime e servizi in comune, la  programmazione della produzione e, cosa fondamentale, l’apertura di punti vendita del Consorzio.

La zootecnia, nata anch’essa con l’uomo, si prefigge di allevare le specie animali per         l’alimentazione umana ma anche come animali da affezione. Il Consorzio Agritalia nasce con l’obiettivo di supportare ed aiutare tutti coloro che hanno un allevamento, ad            affiancarli con tecnici specializzati su assistenza sanitaria, produzione vegetale, acquisti di materie prime e servizi, e, soprattutto, sulla commercializzazione.

 

ITTICA

Quello del pescatore tra nuove leggi, sanzioni e scarsità di pesce, è oggi un mestiere a rischio estinzione.

Il Consorzio Agritalia intende stimolare e sostenere il ricambio generazionale dei             pescherecci e dei pescatori professionisti, e fare si che il mestiere del pescatore torni ad essere   appetibile e stimolante anche per le nuove generazioni.

Puntiamo alla creazione di nuovi spazi di mercato, strutture per la conservazione ed il trasporto del pesce fresco, strutture  per  la trasformazione delle eccedenze, e             soprattutto ad azioni di marketing mirate alla valorizzazione in Italia e all’estero dei      prodotti ittici dei nostri mari.

 

TURISMO E ARTIGIANATO

La Sicilia, in generale, ma soprattutto la nostra splendida zona dei Nebrodi,          racchiude al proprio interno una varietà di paesaggi, colture e culture come difficilmente si possa trovarne    altrove, sarà compito dei singoli imprenditori, sotto la guida competente del Consorzio Agritalia, far sì che questi tesori vengano fruiti dalla popolazione e da quanti riusciremo a portare nei nostri paesi, nei nostri boschi, a gustare la nostra ottima cucina nei vari Agriturismi, a rilassarsi nei nostri numerosi B&B. Turisti che dovranno       tenere un ricordo fantastico della nostra terra, che andranno via solo dopo aver acquistato i prodotti del nostro Artigianato, sia alimentare come formaggi e  salumi, dolci e liquori, che altri prodotti artigianali quali le ceramiche di Santo Stefano di Camastra, solo per     citare uno dei tanti fantastici prodotti dei nostri Maestri Artigiani.

Il nostro territorio ha tutto ciò di cui ha bisogno, il Consorzio Agritalia lavorerà     affinché si possano sfruttare tutte le nostre grandi potenzialità.

 

 

 

I NOSTRI OBIETTIVI A BREVE TERMINE:

 

Il Consorzio Agritalia sta lavorando alla realizzazione di:

 

1) Un sito web per il commercio elettronico, che sarà online ed  operativo da luglio 2018;

2) Un mercato coperto permanente nel Comprensorio di Sant’Agata Militello, che sarà operativo entro Dicembre 2018

3) Accordi con la Grande Distribuzione Organizzata per la creazione di Isole all’interno dei loro supermercati con gestione diretta del Consorzio Agritalia;

Si stanno organizzando una serie di mercatini settimanali itineranti ai quali gli          Associati potranno partecipare o direttamente con una loro postazione oppure con la collaborazione del Consorzio;

 

ELENCO ATTIVITA’ DEL CONSORZIO

(Già avviate, in fase di avvio e da avviare)

 

Attività di vendita – apertura punti vendita, corner ed isole (breve/medio termine)

  • Apertura negozi Associati in grandi città italiane ed estere (internazionalizzazione);
  • Apertura laboratorio per eventuale lavorazione dei prodotti;
  • Fiere nazionali ed internazionali;
  • Creazione applicazione per smartphone per la vendita dei prodotti e per le comunicazioni fra Associati;
  • Creazione di Filiere tra gli associati;
  • Altro.

 

Ricerca ed acquisizione di finanziamenti per il Consorzio e/o gli Associati

  • Servizi di Venture Capital;
  • Stipula convenzione con Consorzio Fidi;
  • Altro.

 

Creazione di strutture a sostegno del Consorzio e/o degli Associati

(a breve, medio lungo termine)

  • Area marketing, pubblicità e packaging;
  • Area contabilità e buste paga;
  • Assistenza Legale;
  • Incubatore Aziendale;
  • Corsi di formazione;
  • Altro.