Atto Costitutivo

  1. 32984 di Repertorio N. 16094 di Raccolta

ATTO COSTITUTIVO DI CONSORZIO

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemiladiciassette, il giorno ventitre del mese di maggio.

In Sant’Agata di Militello, nel mio studio in Via Baldisseri n.54.

Avanti a me, dott. FEDERICO LISI, NOTAIO in Sant’Agata di Militello, iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti e Mistretta.

sono presenti i signori:

-CARUSO ANTONINO, nato ad Alcara Li Fusi il 24 luglio 1962 e residente a Sant’Agata di Militello in Via Gioacchino Rossini n.10/A, il quale dichiara di avere il numero di codice fiscale: CRS NNN 62L24 A177G, nella qualità di titolare dell’impresa individuale omonima corrente a Sant’Agata di Militello in Contrada Quaranta, codice fiscale e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Messina: CRS NNN 62L24 A177G, numero REA: ME-234569;

-TUMEO CARMELINA ANTONINA, nata a Ficarra il 12 luglio 1955, la quale dichiara di intervenire al presente atto nella qualità di amministratore unico e come tale legale rappresentante della società semplice sotto la ragione sociale “Progetto Verde di Tumeo e C. società agricola” con sede a Naso in Località S.Giorgio, ove la stessa è domiciliata per la carica, codice fiscale, partita I.V.A. e numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Messina 02901380838 numero REA: ME-200527.

Sono altresì  presenti i signori:

-MASTRANTONIO VINCENZO, nato a Patti il 22 gennaio 1966 e residente ad Acquedolci in Contrada Cruzzuluddu, il quale dichiara di avere il numero di codice fiscale:

MST VCN 66A22 G377Z;

-COSTANZO BARTOLO, nato a Furnari il 15 aprile 1966 e residente a Villafranca Tirrena in Via Principe di Castelnuovo n.20, il quale dichiara di avere il numero di codice fiscale:

CST BTL 66D15 D825M;

-LUZIO ALFIERI CARMELO, nato a Vibo Valentia il 9 settembre 1979 e residente a Brolo in Via Don Luigi Sturzo n.14, il quale dichiara di avere il numero di codice fiscale:

LZL CML 79P09 F537W;

-CAMPOCHIARO CALOGERO,nato a Brolo il 22 dicembre 1954 e residente a Brolo in Via Don Luigi Sturzo n.20,  il quale dichiara di avere il numero di codice fiscale:

CMP CGR 54T22 B198R.

Detti comparenti, tutti cittadini italiani, della cui identità personale io Notaio sono certo, mi richiedono di ricevere il presente atto in forza del quale convengono e stipulano quanto segue:

ARTICOLO 1

Tra l’impresa individuale Caruso Antonino e la società semplice sotto la ragione sociale “Progetto Verde di Tumeo e C. società agricola”, come sopra rappresentate, è costituito un Consorzio con attività esterna ai sensi dell’art.2602 e seguenti del codice civile e per gli effetti dell’art.2612 del  codice  civile tra Produttori  e  trasformatori  di prodotti agroalimentari,  per  la tutela dei prodotti  Agricoli,  Zootecnici,  Ittici,  di Trasformazione e derivati,  Artigiani  ed  Operatori turistico-alberghieri e della ristorazione, denominato “CONSORZIO AGRITALIA”.

ARTICOLO 2

Il Consorzio ha sede ed ufficio in Sant’Agata di Militello, Via Oliveto II n.14.

ARTICOLO 3

La durata del Consorzio è fissata fino al 31 dicembre 2099 e potrà essere prorogata con deliberazione dell’Assemblea.

ARTICOLO 4

Il Consorzio non ha scopo di lucro e promuove l’agricoltura, la zootecnia, la pesca, l’artigianato, il turismo ed il recupero rurale dei territori sia storico che turistico e l’attività di ristorazione, che d’ora in poi verranno denominati “settori”.

Il Consorzio ha come scopo di contribuire all’innovazione, all’incremento della produzione dei “settori”, nonchè alla predisposizione e gestione dei servizi utili a tutti i “settori”, ad iniziative di carattere sociale e culturale negli interessi dei consorziati. Il Consorzio potrà concedere anticipazioni ai produttori in caso di conferimento di prodotti all’ammasso volontario e tende a sviluppare una forte e competente sensibilità alla coscienza agro-ecologica e garantire la giusta dignità alle genti, ai giovani, ai contadini ed a tutti gli operatori dei vari territori di oggi e di domani.

Il Consorzio ha altresì come scopo:

– l’assistenza tecnica organizzativa ai propri Soci intesa a promuovere il miglioramento e la difesa delle produzioni agricole, e di tutti i “settori”, tutelare la biodiversità, tutelare ed intensificare le produzioni biologiche intese come produzioni coltivate con metodi della tradizione agraria locale;

-la gestione delle reti commerciali italiane ed estere, sia come punti vendita diretti, indiretti, e-commerce, partecipazione a fiere e mercati, corner interni ad altri negozi, e quant’altro riguarda il commercio ed il marketing; -servizi ed assistenza tecnica ed agricola di ogni tipo e genere a favore dei consorziati;

-la coltivazione e l’allevamento di varietà e razze tradizionali di interesse agricolo legate ai territori, al suo mare, ed alla sua montagna per ragioni storiche, sociali, ambientali e consuetudinarie;

-la produzione e la diffusione dei prodotti derivati da tali ambienti, varietà e razze;

– lo sviluppo di un turismo compatibile alla vocazione dei vari territori;

– far acquistare dignità culturale alle tematiche legate al cibo ed all’alimentazione, individuare i prodotti alimentari e le modalità di produzione legate ai vari  territori, nell’ottica della salvaguardia delle biodiversità, promuovendo l’assunzione a ruolo di beni culturali;

– promuovere la pratica di una diversa qualità della vita, fatta del rispetto dei tempi naturali, dell’ambiente e della salute dei consumatori;

– sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica verso le tematiche ambientali ed in particolare verso la salvaguardia della biodiversità e delle tradizioni culinarie dei vari territori;

– la difesa attiva e passiva contro i rischi derivanti alle colture ed alle strutture aziendali dalle avversità atmosferiche e dalle fitopatie, come previsto dalla normativa vigente;

– l’istituzione di fondi di mutualità e solidarietà nonché la partecipazione ad iniziative mutualistiche anche di tipo associativo;

– la difesa attiva e passiva anche in forma mutualistica, a sostegno dei redditi delle aziende zootecniche colpite da epizoozie, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente;

– produrre, acquistare e vendere fertilizzanti, antiparassitari, sementi, attrezzi, prodotti, macchine, scorte vive e morte ed in genere tutto ciò che può riuscire utile a tutti i “settori” ed ai consorziati in genere;

– eseguire, promuovere ed agevolare la raccolta, il trasporto, la lavorazione ed il collocamento dei prodotti del suolo e/o dei “settori”, operando sia come intermediario, sia come contraente;

– provvedere alle operazioni di ammasso volontario;

– la costituzione di reti di vendita e marketing finalizzate alla commercializzazione dei prodotti dei consorziati in ogni sua forma e caratteristica;

– la tutela dei prodotti della terra, così come previsto in natura;

– la tutela dei prodotti della pesca;

– la tutela dei prodotti dell’artigianato;

– la costituzione di uno speciale ufficio tecnico;

– la tenuta di corsi professionali;

– lo studio di nuove varietà;

– la sorveglianza dei vivai;

– l’organizzazione e la vigilanza sulle operazioni di difesa fitosanitaria nonché l’esecuzione diretta dei trattamenti per conto dei consorziati;

– incentivare il recupero e la conservazione di aree economicamente marginali, delle terre montane, dell’ambiente marino e marinaro, attraverso produzioni qualitativamente rilevanti, legate per storia e cultura di medio e lungo periodo al territorio, senza tralasciare i valori e le positive implicazioni con il mantenimento delle identità locali che si esprimono anche attraverso la conservazione delle biodiversità del patrimonio biologico;

– conoscere le razze e le colture più diffuse sul territorio nazionale e locale che si sono sviluppate;

– raccogliere le memorie dei saperi e delle pratiche inerenti allevamenti e colture;

– rilevare le caratteristiche fenotipiche locali;

– censire marinerie, allevatori, coltivatori, aziende di trasformazione, aziende artigiane, turistiche etc.;

– recuperare esemplari da riproduzione;

– conoscere preparazioni e derivati agroalimentari ed enogastronomici che valorizzano i vari territori;

-conoscere i manufatti dell’artigianato e delle arti locali;

-assumere in appalto o in regime di concessione od altra forma, l’esecuzione di lavori, opere, servizi, forniture e prestazioni in genere inerenti l’attività dei consorziati;

-eseguire direttamente od in collaborazione con altri consorzi, e/o cooperative e/o imprese o concedere in subappalto lavori, opere, forniture e servizi rientranti nella sua attività;

– acquistare o prendere in affitto fondi agricoli, assumere in concessione terreni demaniali ed acquistare o prendere in affitto le necessarie attrezzature per la loro conduzione, la gestione degli stessi, compresa la produzione agricola in genere, la commercializzazione e/o trasformazione dei prodotti agricoli, forestali e zootecnici in genere;

– prestare servizi di elaborazione dati, tenuta della contabilità e consulenza aziendale alle imprese consorziate;

– acquisire contratti anche di solo controllo di commessa sul tipo del “Construction Management”.

Il Consorzio si propone altresì di:

– stimolare lo spirito di previdenza e di risparmio dei soci, in conformità alle vigenti disposizioni di legge in materia;

– costituire fondi per lo sviluppo tecnologico o per la ristrutturazione o il potenziamento aziendale;

– adottare procedure di programmazione pluriennale finalizzate allo sviluppo o all’ammodernamento aziendale;.

– difendere gli interessi economici, morali, assistenziali e previdenziali, sia collettivi che individuali, di tutti i consorziati con assoluta obiettività e libertà, nei confronti degli Enti pubblici e privati siano essi locali, regionali, nazionali,comunitari o internazionali;

– promuovere ed attuare ogni iniziativa che abbia lo scopo di fornire assistenza agli associati negli adempimenti relativi all’organizzazione ed alla gestione delle loro imprese. In quest’ambito il Consorzio può prestare direttamente ai propri associati o a mezzo di apposite convenzioni con altri centri di Assistenza, professionisti abilitati e/o con studi professionali, servizi di informazione, formazione, consulenza ed assistenza tecnica ed amministrativa quali quelle fiscali, tributarie, del lavoro, di contabilità aziendale, legali, finanziari, commerciali, assicurativi e quant’altro occorrenti nell’interesse generale dei consorziati;

– promuovere fiere e mostre-mercato anche permanenti con possibilità di collegamenti con le imprese ed i mercati nazionali ed internazionali per lo sviluppo delle P.M.I.;

– redigere e realizzare studi e progetti di fattibilità e sviluppo, consulenza ed assistenza tecnica, controllo ed individuazione di iniziative per l’avvio d’impresa, con particolare riferimento all’imprenditorialità giovanile;

– promuovere l’interscambio di esperienze e conoscenze tecnico-scientifico-organizzative  con analoghe imprese operanti all’interno della realtà economica europea;

– esercitare ogni funzione ritenuta idonea nei campi della ricerca, della sperimentazione e della formazione  prevista da leggi e regolamenti, ovvero demandata da Amministrazioni ed Enti Pubblici;

– istituire Centri studio, ricerca, sperimentazione e documentazione nei settori inerenti l’attività dei consorziati;

– istituire e gestire aziende e complessi sperimentali con fini esclusivi di ricerca e di formazione;

– promuovere, curare e patrocinare, anche in collaborazione con Istituzioni, Enti Pubblici, privati ed associazioni, riunioni, convegni, seminari, dibattiti, corsi di studio e di aggiornamento ed ogni altra forma di attività scientifica e di ricerca, provvedendo direttamente alla pubblicazione di bollettini, dispense, testi, atti congressuali e monografie;

– promuovere ogni iniziativa utile alla tutela ed allo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese dei settori in oggetto con particolare riguardo alla certificazione di qualità;

– partecipare, attraverso i rappresentanti di categoria e dei gruppi interessati, alla stipula di contratti collettivi di lavoro e di accordi sindacali a qualsiasi livello;

-promuovere, organizzare e gestire, anche unitamente ad altre organizzazioni o tramite appositi organismi, corsi R.E.C. e di formazione generale, corsi di preparazione, aggiornamento ed istruzione professionale per gli imprenditori consorziati anche nuovi e dipendenti delle imprese degli imprenditori medesimi o figure professionali da inserire nelle imprese  comunque finanziati da Enti Locali, da Enti Pubblici, dalla Unione Europea e da privati;

-istituire ed assegnare premi e borse di studio ai partecipanti ai corsi per il conseguimento di particolari titoli di studio e di specializzazione;

-svolgere l’attività di informazione e divulgazione socio economica e qualificazione professionale in favore dei consorziati al fine del conseguimento degli scopi previsti dalle normative comunitarie e dalle leggi nazionali e regionali;

– svolgere attività di assistenza tecnica nei “settori” in oggetto allo scopo di istituire e gestire “Centri di assistenza tecnica” in conformità alle direttive ed ai regolamenti comunitari ed alle leggi nazionali e regionali;

– svolgere ogni attività di cooperazione tecnica con i Paesi emergenti;

– svolgere attività formative del personale da utilizzare in programmi di assistenza tecnica e con i Paesi in via di sviluppo;

– promuovere, coordinare e rappresentare tutte le forme di attività e di servizi intese ad assistere e potenziare i “settori” in oggetto in funzione della tutela e della valorizzazione del territorio e dell’ambiente ed in quant’altro torni utile alle imprese nei vari settori;

– assistere i propri iscritti per le pratiche di meccanizzazione, per la concessione di carburanti a prezzo agevolato, per la concessione di mutui fondiari e di contributi dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e della Unione Europea;

– designare o nominare propri rappresentanti in Enti, organismi o commissioni sia pubbliche che private, ove la rappresentanza della piccola e media impresa sia richiesta o ammessa;

– partecipare alla programmazione a livello comunitario, nazionale, regionale, provinciale, d’area ed ambito, nelle fasi di concertazione, programmazione, presentazione di progetti e proposte utili al raggiungimento del proprio oggetto sociale partecipando ed integrandosi nel nuovo sistema di governance dello sviluppo agricolo, artigianale, del turismo e della pesca nei vari territori in cui sarà operativo al fine di migliorare sia la competitività della offerta locale e regionale in termini di accessibilità, fruibilità, qualità, affidabilità e sicurezza, sia la sua sostenibilità rispetto all’impiego delle risorse, aumentando l’impiego di tecnologie avanzate;

– programmare e coordinare le iniziative e gli investimenti materiali ed immateriali connessi ai “settori” sul territorio di competenza al fine di ottimizzare risorse disponibili con priorità di intervento, massimizzare la complementarietà delle azioni e la loro integrazione attraverso l’utilizzo di strumenti strategici (Agenda) ed operativi (Master Plan) per lo sviluppo dei “settori” regionale e locale e la competitività della offerta delle destinazioni d’area – accessibilità, sistema mobilità, sistema accoglienza, qualità servizi, sostenibilità, innovazione tecnologica su processi e produzioni, ottimizzazione utilizzo risorse idriche ed energetiche, etc.;

– fornire ai propri consorziati e agli operatori dei vari “settori” qualsiasi forma di assistenza possa agevolare lo svolgimento delle loro attività, sia in Italia sia all’estero, promuovere sistemi ed iniziative volte ad informare gli associati in modo globale e tempestivo, favorendo decisioni e scelte nelle fasi di pianificazione e nella quotidiana gestione delle loro attività, ottimizzare, coordinare e migliorare le fasi di approvvigionamento dei consorziati relativamente a beni e servizi necessari allo svolgimento delle loro attività, ottimizzare e coordinare le fasi di commercializzazione e distribuzione dei prodotti e/o servizi e dei pacchetti turistici prodotti sul mercato nazionale e su quello internazionale;

– progettare una offerta aggregata di destinazione, articolata per prodotto, per periodo, per target e per provenienza, integrando nel Consorzio prodotti, servizi, risorse e, di conseguenza, i produttori/gestori degli stessi;

– progettare, organizzare, supportare le fasi di gestione delle diverse singole componenti e degli elementi che compongono le varie offerte;

– migliorare qualitativamente le suddette componenti ed elementi attraverso l’introduzione di innovazione di prodotto e di processo, di attività di animazione e formazione, al fine di ottimizzare il livello di competitività delle singole proposte e della intera destinazione, prima territoriale e poi regionale;

– gestire il sistema di accoglienza, di informazione e dei rapporti con i turisti/consumatori attraverso i canali classici ed innovativi del trade, compresi quelli on line;

– realizzare, acquistare, affittare, gestire strutture, attrezzature, impianti e qualsiasi altro bene o servizio sia ritenuto necessario;

– stipulare convenzioni ed accordi per lo svolgimento delle attività che il Consorzio svolgerà o che diano ai consorziati una qualsiasi forma di convenienza per lo svolgimento delle loro rispettive attività;

– ideare, pianificare, gestire e coordinare in modo diretto o attraverso terze organizzazioni, iniziative ed attività di promozione turistica di ogni genere ed in ogni ambito;

– favorire la creazione di centri acquisti, di tour operator, di centri dati, di booking centralizzati e reti telematiche che sostengano l’attività dei consorziati e possano facilitare il raggiungimento degli obiettivi sopracitati;

– favorire la creazione di un sistema museale locale connesso ad un sistema museale regionale e sovra regionale, in una ottica di internazionalizzazione dei valori e delle culture locali;

– incentivare tra i consorziati la costituzione di eventuali organizzazioni di guide turistiche, guide alpine, accompagnatori, hostess di terra, animatori e sales promoter;

– incentivare la organizzazione di manifestazioni ed eventi culturali, artistici, musicali, letterari e teatrali utili a migliorare l’appeal del territorio in richiamo alla cultura e alle tradizioni locali o all’aumento dei flussi turistici;

– effettuare ricerche, studi, analisi e segmentazioni di mercato utili alla impostazione ed alla revisione periodica dei progetti e delle attività dei consorziati;

-definire strategie di penetrazione in nuovi mercati:

-realizzare studi di fattibilità per nuovi prodotti turistici di destinazione;

-eseguire riscontri di mercato e individuare dei correttivi per le proposte dei vari “settori” e per i singoli servizi ad esse afferenti.

I beneficiari delle attività del Consorzio saranno le imprese consorziate.

Per il miglior conseguimento e per la realizzazione dello scopo sociale, il Consorzio, oltre che di strutture proprie, si avvarrà, se necessario e per quanto possibile, di quelle dei consorziati e di soggetti terzi.

In particolare, per realizzare maggiori economie, nonché per una migliore qualità dei servizi prestati, il Consorzio potrà avvalersi, sulla base di apposite convenzioni quadro e nel rispetto dell’ordinamento di ciascun consorziato, delle conoscenze tecniche e professionali, dei mezzi e delle strutture dei consorziati, secondo le previsioni contenute nei piani/programmi annuali e pluriennali del Consorzio.

Le convenzioni di cui sopra, o, in mancanza, specifici accordi disciplineranno le modalità ed i criteri di effettuazione delle prestazioni e dei servizi anche da parte dei dipendenti dei consorziati nonchè i relativi compensi.

Il Consorzio sarà del tutto indipendente ed apartitico.

Il Consorzio potrà costituire, detenere ed utilizzare a tutti i fini previsti dal presente statuto il marchio consortile, il quale dovrà essere sottoposto all’approvazione da parte del Ministero delle politiche alimentari e forestali. Il Consorzio potrà tutelare e difendere, anche in sede giudiziaria, in Italia e all’Estero, e vigilare affinché da parte di chiunque non vengano usati indebitamente, abusivamente od illegittimamente il marchio distintivo e la dicitura “CONSORZIO AGRITALIA”.

Ai fini del raggiungimento dell’oggetto sociale il Consorzio potrà:

– partecipare ad iniziative associative e di coordinamento con altri Consorzi o altri Enti, società, associazioni, operanti nei “settori”; concedere e/o ricevere mandati di agenzia, rappresentanza, commissione, distribuzione e diffusione di prodotti, beni e servizi interessanti “i settori”; assumere, sempre in via non prevalente e senza scopo di collocamento, interessenze, partecipazioni sotto qualsiasi forma in altre imprese, società, cooperative, consorzi, associazioni di prodotto o altri enti costituiti o costituendi che abbiano oggetto analogo, affine o comunque connesso al proprio e potrà compiere tutte le operazioni mobiliari ed immobiliari, commerciali e finanziarie che saranno ritenute necessarie ed utili per il conseguimento dell’oggetto sociale, ivi compresa l’assunzione di partecipazioni ed interessenze in imprese, società e consorzi, l’accensione di conti correnti, l’assunzione di prestiti e mutui anche ipotecari per il finanziamento delle attività sociali e potrà avvalersi di tutte le agevolazioni locali, regionali, statali, comunitarie e di ogni altro Ente.

ARTICOLO 5

L’organizzazione ed il funzionamento del consorzio, i requisiti e le condizioni per l’ammissione dei soci, gli obblighi assunti e i contributi dovuti dai consorziati, il fondo consortile , le attribuzioni e i poteri degli organi consortili anche in ordine alla rappresentanza in giudizio, i casi di recesso e di esclusione dei soci, le sanzioni per l’inadempimento degli obblighi dei consorziati sono regolati dallo Statuto predisposto dai consorziati che, firmato dai comparenti e da me notaio, si allega al presente atto sotto la lettera “A” per farne parte integrante e sostanziale.

Le norme statutarie relative alle materie di cui sopra devono intendersi qui riportate integralmente.

ARTICOLO 6

I costituenti dichiarano di aver versato ciascuno una quota di ingresso di euro: 200,00 (duecento virgola zero zero).

Pertanto il fondo consortile iniziale è di euro: 400,00 (quattrocento virgola zero zero).

ARTICOLO 7

I costituenti, riuniti in assemblea, eleggono il primo Consiglio di Amministrazione, per i primi cinque anni, nelle persone dei comparenti signori:

-Caruso Antonino – Presidente;

-Campochiaro Calogero  – Vice-Presidente;

-Mastrantonio Vincenzo, Costanzo Bartolo e Luzio Alfieri Carmelo – Consiglieri.

Tutti gli eletti, dichiarano di accettare la carica rispettivamente loro conferita e dichiarano altresì che a loro carico non sussiste alcuna causa di ineleggibilità.

ARTICOLO 8

L’esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ogni anno.

Il primo esercizio sociale si chiuderà al 31 dicembre 2017.

ARTICOLO 9

Le spese del presente atto e le conseguenziali sono a carico del consorzio.

Letto

da me notaio, unitamente all’allegato, ai comparenti i quali dichiarano di approvarlo perchè conforme alla loro volontà.

Dattiloscritto da persona di mia fiducia ed in parte scritto a mano da me notaio su cinque fogli di cui occupate pagine venti fin qui.

Chiuso e sottoscritto alle ore 19,08 (diciannove e minuti otto).

Antonino Caruso

Tumeo Carmelina Antonina N.Q.

Vincenzo Mastrantonio

Costanzo Bartolo

Carmelo Luzio Alfieri

Calogero Campochiaro

Federico Lisi notaio

Copia conforme all’originale ed allegato.

Sant’Agata di Militello,